Cube - Si alza il vento | gioco.com | music hits!

”gioco

Cube – Si alza il vento 5/5 (1)

I Cube prendono vita nell’estate del 2014 dall’incontro tra quatto musicisti, con la voglia di contaminare le loro influenze musicali. Il risultato sarà un album con parti cantate in italiano ed in inglese, con sonorità di matrice decisamente internazionale, atmosfere di gruppi come i New Order o Pet Shop Boys e Depeche Mode, tra rock ed elettronica.

Queste connotazioni apparivano già evidenti a chi ha avuto occasione di ascoltare “Colours In The Sky”, l’album pubblicato a nome Stereonoises, la formazione originaria che ha dato poi origine ai Cube.

L’elemento melodico è la prima cosa che risalta nelle composizioni dei Cube, attraversate da una sottile malinconia di fondo, che però non scalfisce le potenzialità pop del gruppo siciliano e rimane più come una sensazione, come una giornata di sole di inizio autunno.

Spiccano richiami a sonorità tipiche degli inizi degli anni novanta, come in “The Sun Will Always Shine”, che rilegge in chiave moderna le intuizioni dei gruppi di Manchester che univano rock e dance, mentre “Ancora Qui” è un ballad elettronica dove ancora una volta il riferimento sonoro ha matrice inglese.

Un debutto, questo, che rivela una grande maturità come songwriting ed arrangiamento ed un’attitudine pop diretta ed inequivocabile.

Tracklist:
1.) Il Sole Del Mattino / 2.) Ti Vedo Qui / 3.) Si Alza Il Vento / 4.) The Sun Will Always Shine / 5.) Ancora Qui / 6.) Everything I Want / 7.) Le Cose Che Non Ho / 8.) Disease In My Head / 9.) Ricordi Nel Tempo / 10.) Quello Che Cerco

Formazione:
Andrea Di Blasi, voce, synth e programmazioni
Antonio Gangemi, batteria acustica ed elettronica
Leandro Blancato, chitarra
Luigi Cannata, basso

Sito Web

Pagina Facebook



Leave a Comment